COMUNE DI CASALE LITTA
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 15-16 MAGGIO 2011
Ripensando agli anni trascorsi da Sindaco del nostro Comune ho ripercorso le tappe di quei lunghi quattordici anni ed ho potuto constatare, nel rileggere anche i vari notiziari comunali, quanto, al di là delle inevitabili polemiche tra maggioranza e minoranza, ci fosse uno stile diverso, una diversa partecipazione, una maggiore trasparenza, un assoluto rispetto delle leggi e dei regolamenti, insomma un diverso modo di amministrare la cosa pubblica per il bene comune.
Tralasciando i primi nove anni, vorrei richiamare la Vostra attenzione ed i Vostri ricordi, su quanto ad esempio è stato fatto in materia di opere pubbliche dal 1999 al 2004. Ebbene sono stati realizzati investimenti per opere pubbliche per un totale di € 4.859.120,27.
Si avete letto bene quattromilioniottocentocinquantanovemilacentoventi/27 per non parlare poi di tutte le varie iniziative, sportive e non, che hanno visto il nostro piccolo comune protagonista sulla scena provinciale e non solo.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande partecipazione della cittadinanza che, attraverso le varie commissioni istituite, ha potuto dare un contributo significativo alla realizzazione del bene comune.
Sicuramente il tempo che ci attende sarà un tempo difficile. È a tutti noto che oggi i comuni hanno a loro disposizione, a livello di trasferimenti erariali, minori risorse rispetto al passato.
Proprio per questo occorre ristabilire un’oculata gestione amministrativa, affinché le risorse a disposizione siano utilizzate per il soddisfacimento dei reali bisogni e delle priorità del momento.
È importante far rinascere un orgoglio di appartenenza tale da far sentire gli abitanti del paese parte costitutiva e viva di una comunità. Oggi non è più tempo di improvvisazioni, non bastano facce nuove, occorrono persone serie, preparate, competenti, animate da spirito di servizio e che comprendano, fino in fondo, la necessità di portare avanti l’impegno con studio e professionalità.
Tutti siamo veramente responsabili di tutto!
Oggi, più che mai, in un momento di grande complessità un amministratore deve saper stare in profondo ascolto della vita quotidiana ed essere capace di cogliere il valore anche di ciò che è piccolo ed ordinario.
Noi tutti vogliamo porci al Vostro servizio con questo spirito.
LAVORI PUBBLICI
- Studio di fattibilità per la possibile realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia in località Cantonaccio, garantendo ai cittadini il pluralismo nella scelta educativa.
- Realizzazione di nuovi tratti di fognatura.
- Asfaltatura e manutenzione delle strade comunali.
- Costruzione di un bacino di riserva idrica a servizio della frazione di Villadosia.
- Studio di fattibilità per il convenzionamento con i privati per la sistemazione delle strade bianche nei centri abitati.
- Costruzione del marciapiede che da Bernate porta al cimitero di Inarzo.
- Riqualificazione ex scuola elementare di Bernate.
- Ristrutturazione ex scuola elementare di Casale Litta.
- Ampliamento illuminazione pubblica.
URBANISTICA
- In caso di mancata approvazione del nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) per un ricorso pendente presentato da un cittadino, nuova stesura con la partecipazione dei cittadini e con il coinvolgimento della minoranza consiliare e della Commissione Urbanistica.
- Individuazione di aree per la realizzazione di nuovi parcheggi, con il coinvolgimento dei proprietari delle aree.
- Accordo quadro con i cittadini residenti in Località Bosco Grande al fine di risolvere definitivamente tutte le problematiche esistenti.
ECOLOGIA
- Incontri finalizzati alla conoscenza e alla diffusione delle energie alternative, valutando le opportunità proposte dal piano regionale “Lombardia Sostenibile” e dai Bandi Europei “Intelligent Energy”.
- Iniziative per incentivare la partecipazione alla tradizionale giornata ecologica.
- Incisiva azione dell’Amministrazione Comunale, anche a livello provinciale, a favore del funzionamento del servizio idrico integrato al fine di promuovere gli investimenti necessari al completamento delle reti fognarie ed alla sistemazione della rete idrica.
- Continuità nel sostegno del Gruppo di Protezione Civile nella preziosa opera a favore del territorio.
ANZIANI, GIOVANI E FAMIGLIA
- Promozione di attività ricreative, sociali e culturali a favore degli anziani.
- Valorizzazione della creatività dei giovani, tramite la realizzazione di spazi idonei.
- Aiuto dopo scuola per studenti di ogni ordine e grado attraverso il volontariato.
- Aiuti alle famiglie bisognose anche attraverso sconti sulle tariffe e la promozione di una Carta Sconto convenzionata con i grandi centri di distribuzione.
- Organizzazione per la partecipazione a concerti e ad eventi sportivi.
- Predisposizione di spazi attrezzati al coperto per feste con i bambini.
- Sostegno al Centro Anziani
SERVIZI SOCIALI
- Analisi e monitoraggio del disagio sociale presente sul territorio.
- Collaborazione con le associazioni e le realtà anche sovra comunali impegnate nel sociale.
- Guida ai servizi erogati dal Comune e dagli Enti Locali del territorio, con relative modalità di accesso.
SICUREZZA DEI CITTADINI
- Incontri di formazione per la sicurezza personale e per il contrasto dei furti nelle abitazioni.
- Realizzazione di percorsi pedonali protetti per rendere più sicura la mobilità sulle strade, all’interno dei centri abitati.
- Sorveglianza all’uscita delle scuole primarie e dell’infanzia, anche con l’ausilio di volontari.
CULTURA E ISTRUZIONE
- Incontri periodici di approfondimento su argomenti di attualità e per la formazione umana e sociale dei Giovani.
- Organizzazione di concerti di musica classica e moderna.
- Realizzazione aula studio con accesso a internet.
- Istituzione di borse di studio per gli alunni più meritevoli.
- Monitoraggio costante delle necessità delle famiglie in tema di istruzione e servizi scolastici integrativi, in collaborazione con l’Associazione Genitori.
- Organizzazione di eventi ludico-formativi rivolti ai più piccoli (incontri con autori di libri per bambini), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Mornago.
SPORT E TEMPO LIBERO
- Ritorno del grande ciclismo attraverso l’organizzazione o l’ospitalità di gare ciclistiche per professionisti.
- Organizzazione gite sciistiche. Passeggiate in montagna per escursionisti esperti, principianti e per le famiglie.
- Realizzazione percorso vita.
- Realizzazione percorso natura anche con la possibilità di visite guidate alle aziende e produttori agricoli del territorio.
- Organizzazione di corsi di formazione, proposti dalla commissione cultura-tempo libero come: pittura, cucina, giardinaggio, taglio e cucito.
- Servizio di trasporto per anziani e adulti nei mercati dei paesi vicini.
- Sostegno all’attività degli oratori e alle associazioni sportive.
- Sostegno al Corpo Musicale di Villadosia.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE
- Istituzione Commissioni: cultura, urbanistica, lavori pubblici, bilancio, sport e tempo libero.
- Revisione e potenziamento del sito internet del Comune, con il mantenimento dell’Albo Pretorio, al fine di consentire una puntuale informazione a tutti i cittadini.
- Introduzione all'interno del sito del Comune di uno spazio riservato alla promozione delle aziende e delle strutture ricettive del nostro territorio.
- Assemblee periodiche nelle frazioni per informare la cittadinanza sull’attività amministrativa. Presentazione pubblica del bilancio di previsione.
- Costituzione di comitati permanenti di frazione.
- Incentivazione del volontariato anche tramite l'introduzione del sistema della "banca del tempo".